Mammografia

La Mammografia è, ad oggi, uno dei più importanti esami in radiologia e, soprattutto per le donne dai 40 anni in poi, è lo strumento di screening e prevenzione principale del tumore al seno.

Si tratta di una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza i Raggi X, radiazioni ionizzanti che consentono lo studio del tessuto del seno, con una modica esposizione e un’ottima risoluzione garantita dalle strumentazioni digitali di ultima generazione utilizzata presso Galeno Diagnostic Center.

La Mammografia non è invasiva né dolorosa ed è uno dei principali punti di riferimento della diagnostica senologica.

L’esame può essere effettuato a qualsiasi età, ma è consigliato soprattutto dopo il compimento del quarantesimo anno alla luce dell’elevata incidenza epidemiologica del tumore del seno, il più diffuso nel sesso femminile.

La Mammografia permette la diagnosi precoce del cancro della mammella: secondo i dati della IARC – International Agency Research on Cancer (agenzia internazionale per lo studio sul cancro) parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – è possibile ridurre del 35% l’incidenza della mortalità per questa malattia proprio per mezzo dello screening come strumento di prevenzione precoce.

A integrazione della Mammografia, ma non in sostituzione della stessa, è anche possibile effettuare lo studio ecografico del seno.

DOCUMENTI UTILI IL GIORNO DELL’ESAME

Preparazione

La Mammografia non richiede alcuna preparazione specifica. È utile indossare abiti comodi, per scoprire facilmente la parte anatomica oggetto di indagine. È anche raccomandato portare con sé la documentazione medico-sanitaria precedente.

Controindicazioni

La Mammografia si avvale di radiazioni ionizzanti, quindi è assolutamente controindicata in gravidanza. Alle donne in età fertile che hanno il dubbio di essere in stato interessante è consigliato il test di gravidanza prima di sottoporsi ad esami con Raggi x.