TC Cone Beam

La TC Cone Beam, tomografia computerizzata a fascio conico, è una delle più recenti ed efficaci metodiche di imaging medico applicabili in ambito odontoiatrico. La TC Cone Beam, infatti, permette uno studio approfondito delle arcate dentarie, arcata dentaria superiore e arcata dentaria inferiore, utilizzando una dose di radiazione che è pari, in media, al 10% di una TC tradizionale (da 5 fino anche a 20 volte inferiore).

Mediante la TC Cone Beam è possibile ottenere immagini digitali in 3D ad altissima risoluzione con brevi tempi di esposizione, che a loro volta consentono uno studio molto approfondito delle arcate.

Grazie alle immagini ottenuto, l’odontoiatra può pianificare bene gli interventi necessari, soprattutto quelli più delicati di implantologia, ma anche estrazioni e altre operazioni. La TC Cone Beam, inoltre, può risultare indicata nella valutazione dei seni paranasali, di orecchio, naso e gola.

L’esame è completamente indolore e si svolge nell’arco di pochi minuti, durante i quali l’apparecchiatura acquisisce l’immagine ruotando di 360° intorno al capo del paziente.

DOCUMENTI UTILI IL GIORNO DELL’ESAME

Preparazione

La TC Cone Beam non richiede alcuna preparazione specifica. È raccomandato portare con sé la documentazione medica precedente e la richiesta diagnostica formulata dal medico curante.

Controindicazioni

La TC Cone Beam si basa sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti, quindi è assolutamente controindicata in gravidanza. Alle donne in età fertile che hanno il dubbio di essere in stato interessante è consigliato il test di gravidanza prima di sottoporsi ad esami con Raggi x.