Ortopantomografia

L’ortopantomografia, nota più comunemente come panoramica dentale, è un esame di imaging cruciale in ambito odontoiatrico. Si tratta di una forma di indagine radiografica che consente lo studio delle arcate dentarie, superiore e inferiore, producendo un’immagine bidimensionale complessiva – una rappresentazione panoramica, appunto – di tali strutture.

Come la radiodiagnostica tradizionale, l’ortopantomografia è un esame rapido – dura pochi minuti – e completamente indolore: è necessario semplicemente mordere un supporto che permette di mantenere testa e mandibola nella posizione corretta, mentre l’apparecchiatura ruota intorno al capo per qualche secondo.

L’ortopantomografia si rivela utile per pianificare trattamenti ortodontici, consentire al dentista la valutazione prima e dopo un intervento di implantologia, studiare i denti del giudizio (ottavi) al fine di effettuare l’eventuale estrazione, valutare e studiare granulomi e cisti.

DOCUMENTI UTILI IL GIORNO DELL’ESAME

Preparazione

L’ortopantomografia non richiede alcuna preparazione specifica. È raccomandato portare con sé la documentazione medica precedente e la richiesta diagnostica formulata dal medico curante.

Controindicazioni

L’ortopantomografia si basa sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti, quindi è controindicata in gravidanza. Alle donne in età fertile che hanno il dubbio di essere in stato interessante è consigliato il test di gravidanza prima di sottoporsi ad esami con Raggi x.